Un lifting è un intervento volto a rimuovere le rughe e le pieghe del viso che si sviluppano nel tempo, causando un diffuso rilassamento cutaneo del viso e del collo.
A seconda del tipo di rughe presenti, verranno presi in considerazione diversi tipi di procedure. In generale, possiamo dividere le rughe e le pieghe del viso in tre tipi: linee erette, linee dinamiche e linee di gravità.
Linee erette: sono pieghe naturali che si formano nel collo a causa dell’accumulo di pelle e creano tensione solo quando la testa è allungata; sono presenti fin dall’infanzia.
Linee dinamiche: sono le cosiddette linee di espressione, dovute alla contrazione dei muscoli durante le espressioni facciali. I più ovvi sono la fronte, il perioculare (zampe di gallina) e il nasolabiale, e negli ultimi anni sono stati indicati trattamenti non chirurgici con filler e tossina botulinica.
Linee di gravità: sono rughe causate dall’azione della gravità, che si manifestano come cedimenti o cedimenti del sistema miofasciale quando la pelle perde elasticità e il grasso sottocutaneo si assottiglia. Queste pieghe di pelle in eccesso si accumulano a livello delle palpebre superiori e inferiori, scendendo fino al collo o due pieghe verticali a causa della caduta del platisma.
Lifting facciale: come funziona
A seconda della zona da trattare, è possibile eseguire sollevamenti parziali in anestesia locale a livello delle guance, mento e fronte e tornare immediatamente al lavoro. Infatti le zone delle guance, collo, occhi, sopracciglia sono tutte zone dove si può eseguire solo una piccola dissezione cutanea senza agire sul sottostante sistema muscoloaponeurotico.
Sono procedure cosmetiche eseguite su aree limitate della pelle del viso per procedure cosmetiche a breve termine ed economiche che forniscono ai pazienti risultati precisi in aree specifiche del viso dove il problema è più pronunciato.
In alternativa si possono eseguire interventi più complessi in termini di tempo e area da trattare, come nella chirurgia estetica del collo, compreso il trattamento del platisma (grande muscolo lamellare situato nella zona laterale del collo) e SMAS (muscolo superficiale aponeurosi). Questa procedura cosmetica non solo rimuove la pelle in eccesso, ma agisce anche sulla muscolatura aponeurotica sottostante, affrontando così lo spargimento di tessuto superficiale sul viso e sul collo.